L’ONU ha indetto il 3 dicembre la Giornata internazionale delle persone con disabilità con lo scopo di “mettere in risalto l’interdipendenza tra i diritti delle persone con disabilità e lo sviluppo della società, affinchè vengano perseguiti gli obiettivi di crescita sociale e la necessaria reale partecipazione delle persone con disabilità”.
Il Comune di Macerata organizza per questo importante appuntamento un momento di confronto tra le istituzioni e le associazioni per suscitare una presa di coscienza da parte della collettività circa le difficoltà quotidiane incontrate dalle persone con disabilità al fine di permettere l’esigibilità dei diritti fondamentali.
Partecipano le associazioni aderenti al Tavolo sulla disabilità del Comune di Macerata:Cooperativa Il Sentiero, Ente Nazionale Sordomuti, Unione Italiana Ciechi, Meridiana cooperativa sociale, Area Vasta 3 Macerata, Anffas, Ufficio provinciale scolastico, Anmil, Associazione familiari persone con handicap psichico, Associazione paraplegici, Anmic, Associazione italiana sclerosi multipla, Associazione I nuovi amici.
Con la partecipazione degli Istituti Scolastici Superiori di Macerata: Liceo Scientifico “G.Galilei”; ITAS “M.Ricci”; Istituto Professionale “I.Pannaggi”
Martedì 3 dicembre
Aula Magna dell’Università degli Studi di Macerata
Proiezione del video-documentario “IL MIO CANTO LIBERO” promosso dalla Commissione Regionale Pari Opportunità alla presenza della protagonista, l’Avv. Alessia Di Girolamo.
“IL MIO CANTO LIBERO” racconta la storia vera di una donna coraggiosa che nonostante la sua disabilità e le sue innumerevoli difficoltà ad essa collegate, con grande forza e sacrifici, spinta da una grande voglia di vivere, cerca di costruirsi una vita “normale”.
La giornata prevede un doppio appuntamento:
Ore 10,30 la proiezione del video – documentario avverrà alla presenza di alcune classi delle Scuole superiori che parteciperanno al dibattito con la protagonista Alessia Di Girolamo.
Ore 16,00 la proiezione del video – documentario sarà seguita dal
dibattito con la protagonista e la giornalista Alda D’Eusanio.
Modera Marco Di Stefano, regista
Per informazioni
Sportello Informadonna
Piazza Vittorio Veneto, 2
62100 Macerata
tel.0733.256379 fax 0733.256438
mail: informadonna@comune.macerata.it