A Recanati, conto alla rovescia per l’attivazione del trasporto sociale a chiamata.
Dal pomeriggio di sabato 20 ottobre prende infatti il via il nuovo servizio di trasporto urbano che sarà attivo ogni week end e nei giorni festivi. Un servizio che nasce per rispondere in modo più puntuale alle richieste di trasporto dei singoli utenti, presenti sul territorio cittadino.
Le corse, infatti, vengono attivate solo su richiesta degli interessati che potranno pertanto prenotare il trasporto verso i diversi punti di fermata prestabiliti all’interno del circuito urbano, in diverse fasce orarie.
Il Trasporto Sociale a Chiamata è rivolto ad anziani soli, persone con disabilità, persone sole assistite dal volontariato, persone seguite dai servizi sociali e a tutti coloro che, impossibilitati ad utilizzare mezzi propri, durante il fine settimana (a partire dal sabato pomeriggio) e nei giorni festivi hanno bisogno di spostarsi all’interno del territorio recanatese.
Sostituisce l’attuale trasporto urbano e verrà realizzato in collaborazione con le associazioni AVULLS e Croce Gialla di Recanati che metteranno a disposizione propri mezzi e personale.
Il Trasporto Sociale a Chiamata potrà essere attivato secondo la seguente modalità: sarà sufficiente contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e prenotare il viaggio telefonicamente entro il venerdì (per i viaggi da effettuarsi il sabato pomeriggio) ed entro il sabato mattina o il giorno prefestivo (per i viaggi da effettuarsi la domenica o nella festività); al momento della prenotazione dovrà essere indicato il punto di raccolta in cui si intende salire, la fascia oraria in cui si preferisce effettuare il viaggio ed il giorno richiesto.
Il costo del biglietto rimane invariato rispetto a quello utilizzato per l’attuale trasporto urbano (€ 1,00 a tratta) e potrà essere acquistato precedentemente al viaggio presso l’URP che al momento dell’effettuazione della corsa verrà consegnato all’autista.