Il Primo Concerto Multisensoriale
Opera Totale nasce come massima espressione del talento compositivo di Màlleus, il quale, alla fine dei due anni necessari alla creazione dell’Album, ci ha presentato non un semplice ascolto fine a se stesso, ma un vero e proprio percorso di crescita interiore, al termine del quale se ne esce rafforzati nella propria Volontà, nel proprio Spirito e più consapevoli del nostro Io interiore.
La musica diventa la conduttrice principale del “viaggio”: le molteplici emozioni che accompagnano l’ascoltatore dai primi secondi di ascolto fino all’ultimo suono di chiusura del Concerto, sono le stesse che l’ascoltatore ha provato nei momenti più significanti della propria vita. L’uso dei profumi (esclusiva mondiale), la luce di una sola candela e, ovviamente, le musiche di Opera Totale, ci fanno raggiungere le pieghe più tortuose e oscure della nostra Psiche, ma solo per elevarci, alla fine, verso le più alte vette della nostra Anima.
Per la complessità strumentale ed effettistica dell’Opera, questa non può essere eseguita dal vivo.
É stata curata quindi al massimo la qualità della Musica, rendendo reale la tridimensionalità del suono, affidando il compito ad un imponente impianto audio DOLBY SURROUND 5.1 – MEYER SOUND, fornito dalla EKO Music Group in qualità di Sponsor Audio dell’evento. L’ascoltatore viene reso completamente partecipe dell’imponenza dell’Opera, per un’esperienza completamente immersiva.
Uno degli aspetti più caratterizzanti è sicuramente l’inserimento di determinati essenze e profumi in certi momenti della partitura, procedura che avviene attraverso degli Organi olfattivi ideati dallo stesso Màlleus.
Le opinioni del pubblico durante il primo evento
“Un evento unico” aveva dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Vittorio Solazzi e così è stato il primo ascolto pubblico nell’ex granaio di Villa Colloredo Mels di “Opera Totale”, composizione musicale geniale, nata dalla fulgida mente del Maestro Màlleus, frutto di due anni di intenso lavoro.
Il pubblico ha vissuto un’esperienza unica, preparata nei minimi particolari, grazie anche alla perfetta disposizione dell’impianto sonoro curato dalla Eko, che ha permesso agli ascoltatori di essere partecipi e protagonisti dell’Opera ponendosi, come aveva anticipato lo stesso Malleus “al centro della composizione musicale grazie ad una completa immersione multisensoriale dove il senso interiore dell’immaginazione, aiutato dalla musica e dai profumi, è stato quello maggiormente coinvolto.” La musica si è mescolata nell’aria a profumi particolari, diffusi nella sala in certi momenti della partitura musicale.
La presenza della luce di una sola candela, gli effetti speciali come la pioggia, hanno costituito alcuni dei tanti elementi dello spettacolo.
Lo spettatore, comodamente rilassato su una poltrona, è stato posto non frontalmente, rispetto al palcoscenico, dal quale i musicisti si esibiscono, non davanti alla musica, ma dentro la musica così che il vero spettacolo non si è svolto più fuori ma dentro lo spettatore stesso che ad occhi chiusi è stato travolto da questo momento magico.
Tutto questo grazie anche all’imponente impianto audio Dolby Surround 5.1 Meyer Sound fornito dalla EKO Music Group che ha permesso all’ascoltatore di essere al centro della musica e di entrare in risonanza, vibrando con la musica stessa, o elevandosi nei momenti di celestiale atmosfera, in un’esperienza completamente immersiva.
“In questo particolare momento storico, ha spiegato lo stesso Malleus, c’è la necessità di sovvertire quello che sta succedendo e per fare questo occorre partire da noi stessi. Il mio motto è: 1000 cambiamenti danno inizio al grande cambiamento. Se questo succede e se tante persone pensano la stessa cosa, allora qualcosa si metterà in moto.” Il progetto sarà proposto anche a livello nazionale attraverso uno spot pubblicitario proiettato in 200 sale cinematografiche.
Partner solidale dell’evento La Lega del Filo d’Oro nel cinquantesimo anno di attività a favore delle persone sordocieche.
Partecipazione dei soci UICI Macerata
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Macerata, grazie alla collaborazione della propria rappresentante di zona per Recanati Debora Stortini, offre ai propri soci e ad un accompagnatore l’ingresso gratuito all’iniziativa.
Data dell’evento riservato ai soci UICI Macerata
Sabato 18 ottobre – dalle ore 17.45 alle ore 20.30
L’ingresso libero è previsto per un socio UICI e per un suo accompagnatore.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria UICI Macerata entro giovedì 16 ottobre. E’ possibile prenotare telefonando negli orari di apertura oppure tramite email o lasciando un messaggio in segreteria.
Luogo dell’evento
Auditorium Villa Colloredo
Via Gregorio XII – 62019 Recanati
[prettyfilelink size=”” src=”https://www.google.it/maps/place/Via+Gregorio+XII,+62019+Recanati+MC/@43.4062296,13.5434194,17z/data=!4m2!3m1!1s0x132d882a0abddb51:0x7aef340ecfd4c021?hl=it” type=””]Visualizza mappa[/prettyfilelink]
Alle ore 17.45 i soci UICI Macerata saranno attesi all’ingresso del Museo Civico dalla nostra rappresentante di zona Deborah Stortoni.
Particolari raccomandazioni per i soci UICI Macerata
- Prenotare solo se realmente interessati e certi della vostra partecipazione.
- Arrivare all’evento con la massima puntualità in quanto, prima del concerto, lo spettatore riceve particolari ed importanti informazioni che gli permetteranno di godere a pieno dello spettacolo.