Relazione del consigliere Giuseppe Giampieri (vice presidente regionale) in merito alla situazione relativa ai parcheggi riservati alle persone con disabilità nel Comune di Macerata.
In data martedì 19 aprile, si è svolto un incontro, convocato dall’assessore ai trasporti del comune di Macerata e dalla direzione dell’APM, con le associazioni dei disabili. L’UICI era rappresentata dal sottoscritto.
La riunione era stata convocata per comunicazioni riguardanti i parcheggi per i disabili. Ecco di che si è trattato:
- Come risulta anche dalla lettura del cartellino arancione, quello che noi abbiamo per l’esenzione, il diritto al parcheggio gratuito riguarda ovviamente i posti riservati ai disabili, delimitati dalle strisce gialle, riguarda inoltre i parcheggi con il disco orario delimitati dalle strisce bianche, dove i disabili possono parcheggiare sempre gratuitamente e senza limiti di tempo. Mentre nel nostro cartellino di esenzione non sono menzionati, invece, i parcheggi a pagamento, sia pubblici che privati, delimitati dalle strisce blu. Questa è la ragione per la quale il comune di Macerata, così come hanno già fatto altri comuni e come ha sentenziato la corte di Cassazione, intende far pagare anche ai disabili, qualora parcheggino al di fuori dei posti ad essi riservati. L’obbligo, lo ripeto, riguarda solo i parcheggi delimitati dalle strisce blu.
- Il sottoscritto, in particolare, ha obiettato che la legge obbliga i comuni a garantire per i disabili un posto ogni 50. Il direttore dell’APM e l’assessore Urbani hanno puntualizzato che attualmente i posti riservati ai disabili sono pari a 1 ogni 38 posti e che è intenzione dell’amministrazione portarli a 1 ogni 25. Abbiamo dovuto prendere atto di una norma che effettivamente non ci protegge, ma abbiamo raccomandato unanimemente ai rappresentanti del comune di completare con sollecitudine il numero dei posti riservati ai disabili e, soprattutto, d’intensificare la lotta all’abusivismo che anche a Macerata risulta molto diffuso. In particolare il codice della strada prevede la penale di 2 punti per chi parcheggia nei posti riservati ai disabili, senza averne diritto. Ma i controlli sono resi molto difficili, in presenza delle norme sulla privac
Giuseppe Giampieri