Sabato scorso i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi hanno ospitato la Festa della Befana promossa dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS – Sezione Provinciale di Macerata. All’evento hanno preso parte 32 bambini non vedenti o ipovedenti supportati dalle rispettive famiglie. Ad accoglierli i dirigenti dell’Unione, primo fra tutti il presidente Mirko Montecchiani, e gli Assessori alle Politiche Sociali Stefania Monteverde per il Comune e Leonardo Lippi per la Provincia.
La festa ha costituito un momento di incontro e di dialogo tra genitori e insegnanti al di fuori dei canali istituzionali, per mettere a confronto le singole esperienze e per pianificare le attività di formazione e aggiornamento per l’anno in corso, rivolte sia agli alunni che ai loro educatori.
Visita tattile al Museo della Carrozza
In questa occasione i bambini hanno effettuato una visita tattile al Museo della Carrozza, interamente rinnovato nell’allestimento e totalmente accessibile, che nel 2011 si è dotato di due modellini opportunamente progettati per fruitori con disabilità visiva, grazie a un proficuo rapporto di collaborazione con la locale Accademia di Belle Arti e con il Museo Statale Tattile Omero di Ancona.
I due modellini che riproducono una berlina in scala 1 a 3 e 1 a 10 sono stati presentati in occasione della Giornata europea delle persone disabili il 3 dicembre scorso. Da allora il museo ha avviato un percorso di condivisione e di incontro con tutti i cittadini interessati al superamento di ogni tipo di barriera. In questo senso, la proposta del Museo della Carrozza rappresenta un’opportunità di svago, di apprendimento e soprattutto di socializzazione quanto più inclusiva possibile.