Il giorno 01.06.2019 abbiamo avuto il piacere di ospitare i lupetti del gruppo scout di Corridonia.
Insieme al nostro consigliere Giuseppe Giampieri abbiamo sperimentato diverse attività che caratterizzano quotidianamente la vita di una persona affetta da disabilità visiva: utilizzo del bastone, lettura e scrittura in Braille, orientamento in uno spazio sconosciuto e rapporto con le persone che ci circondano. I bambini si sono cimentati in queste attività attraverso giochi di gruppo, esercizi e racconti di chi, come noi, ha la possibilità di fornire la propria esperienza.
Abbiamo imparato a riconoscere le forme utilizzando il tatto, da quelle più semplici a quelle più strane e particolari, facendo emergere riferimenti comuni ma anche fantasia e immaginazione.
Abbiamo imparato come una persona con disabilità visiva può giocare con la palla sonora e svolgere altri giochi di gruppo utilizzando l’udito e tanta voglia di divertirsi.
I bambini hanno imparato ad utilizzare il bastone, intraprendendo una piccola passeggiata bendati in cui hanno sfruttato gli altri sensi per ritrovare i loro punti di riferimento, tramite l’aiuto dei loro compagni.
Alla fine di questo incontro c’è stato un momento di riflessione in cui i bambini hanno espresso i loro dubbi, perplessità e hanno condiviso le difficoltà che hanno incontrato durante il pomeriggio.
E’ stato un momento di accrescimento personale per tutti, grandi e piccoli. L’associazione ringrazia tutti i ragazzi scout che hanno preso parte all’iniziativa
L’evento è finanziato dalla Regione Marche con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali.