Consulenza tiflodidattica

Il servizio di consulenza tiflodidattica è volto a favorire uno studio inclusivo attraverso l’impiego di strategie didattiche specifiche ed ausili tiflologici adottati tenendo conto della diagnosi funzionale e del background educativo. Il servizio viene erogato alle scuole attraverso l’interazione con gli insegnanti di sostegno o (in casi particllari) attraverso la partecipazione diretta ai GLH.

Adattamento e trascrizione testi scolastici

Parallelamente al servizio di consulenza tiflodidattica, la nostra sezione, in convenzione con la Provincia di Macerata e la Biblioteca per ciechi Regina Margherita, fornisce un servizio gratuito di trascrizione e adattamento dei testi scolastici: stampa in Braille, trascrizione a caratteri ingranditi o fornitura di testi digitali.

Assistenza domiciliare all’autonomia

L’assistenza scolastica e domiciliare ad alunni e studenti con disabilità visiva è un servizio erogato dalla Provincia di Macerata, per il quale la nostra Sezione svolge attività di segnalazione degli alunni e garanzia di qualità del servizio, attraverso la formazione professionale degli assistenti. Il primo compito dell’assistente scolastico è quello di supportare l’alunno cieco o ipovedente nello svolgimento delle attività didattiche, laddove la tecnologia assistiva non riesce a far fronte alle problematiche derivanti dalla disabilità visiva. Parallelamente, l’assistente scolastico deve avviare con l’alunno un percorso educativo che lo rende il più possibile autonomo nello studio e nell’accesso all’informazione.

 

Attività ludiche

La Sezione Provinciale di Macerata crede molto nelle attività ludiche per gli alunni con disabilità visiva, sia come momento di aggregazione, sia come opportunità di scoperta e conoscenza, attraverso esperienze, visite ed attività completamente accessibili e fruibili da persone con disabilità visiva.