Sabato 12 gennaio 2013 ore 15,00
a Macerata, presso il Museo della Tessitura Laboratorio la Tela, Vicolo vecchio, 6
La giornata dei bambini diventa occasione per un percorso interattivo nelle stanze del Museo della Tessitura – Laboratorio La Tela di Macerata (www.latela.net ), allo scopo di avvicinare i ragazzi, al processo che porta alla realizzazione di un tessuto.
Dall’esperienza tattile delle fibre naturali come lana, cotone e lino, attraverso il movimento degli strumenti preposti alla filatura, proponiamo il cammino dalla fibra al filo e, con attività multisensoriali,avvieremo al contatto con i pigmenti tintori naturali in uso già nell’antichità e utilizzabili per la tintura dei filati e dei tessuti.
Sarà un’esperienza pratica in cui la conoscenza sarà affiancata da una discriminazione tattile di tutte le principali fasi di questo processo che si concluderà con un piccolo laboratorio didattico al telaio per comprendere materialmente come la trama e l’ordito generino il tessuto. La finalità dell’iniziativa è quella di creare un momento culturale e di festa per i ragazzi e un’occasione d’incontro per genitori e per educatori che potranno confrontare le loro esperienze. La possibilità di creare questo evento all’interno del Museo della Tessitura – Laboratorio La Tela, sarà un’occasione per entrare in contatto con una tradizione popolare, quella della tessitura, a loro completamente sconosciuta.
L’iniziativa è stata proposta dall’ Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Macerata con la collaborazione del Museo della Tessitura – Laboratorio la Tela di Macerata.