Anche quest’anno l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Macerata ha aderito alla Giornata Mondiale della Vista, una manifestazione promossa dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB – e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, celebrata quest’anno il 10 ottobre.
I volontari dell’Unione Ciechi di Macerata hanno colto l’occasione per rinnovare l’invito alla cittadinanza a controllare la propria vista, tramite distribuzione di materiale informativo dedicato, quest’anno, alla prevenzione delle malattie oculari e sui possibili fattori di rischio, causato da uno stile di vita errato.
Le persone avvicinate hanno accolto positivamente la possibilità di informarsi rispetto ai possibili rischi di un uso prolungato della tecnologia. Molti hanno portato con sé gli opuscoli per poterli poi mostrare a familiari, segno del fatto che l’obiettivo principale di arrivare ai cittadini è stato raggiunto in buona sostanza. Gli interessati, come prevedibile, erano soprattutto persone di età avanzata, ma non sono mancati i giovani.
L’occasione di aver potuto sostare nella Piazza della città di Macerata è stato propizio, considerando la notevole affluenza per la concomitanza del mercato cittadino. Anche la posizione concessa proprio di fronte alla Farmacia del Centro ha aiutato, avendo la stessa messo a disposizione uno spazio espositivo per il nostro manifesto proprio sul muro di loro competenza, segnalando in tal modo ai visitatori la nostra presenza e al tempo stesso una sorta di invito alla cura di se stessi, predisponendo positivamente alcuni all’ascolto.
Prezioso, come sempre, l’aiuto dei nostri volontari che, insieme allo stesso Presidente della Sezione hanno messo in gioco tutta la propria pazienza e simpatia per la buona riuscita della Giornata.