la Giornata Mondiale della Vista è l’evento annuale di IAPB Italia che si celebra il secondo giovedì di ottobre, finalizzato a richiamare l’attenzione del Paese (istituzioni, cittadinanza, autorità politiche e amministrative), sull’importanza del bene prezioso della vista e sulla necessità di tutelarla e prendersene cura in ogni fase della vita.
Come tutti gli anni abbiamo programmato l’organizzazione di una conferenza nazionale celebrativa della Giornata, i cui dettagli verranno comunicati nei prossimi giorni, per focalizzare l’attenzione dei media, delle istituzioni e della società civile sul crescente bisogno di prevenzione, cura e riabilitazione visiva nella popolazione e sulla difficoltà del sistema sanitario di dare risposte concrete e tempestive per garantire la tutela della vista.
Nel corso dell’evento sarà presentata, inoltre, la campagna “Non servono immagini per descrivere il buio” che sarà supportata da una forte azione di diffusione dei materiali divulgativi realizzati per l’occasione. Grazie al supporto di Esselunga, società operante nella grande distribuzione alimentare, saranno distribuiti i materiali della campagna nell’intera rete dei supermercati e ipermercati presenti sul territorio nazionale con l’obiettivo di sensibilizzare un’ampia fetta di popolazione, sull’importanza della prevenzione oculare. Sarà inoltre dato un maggior risalto all’iniziativa grazie al contributo di Grandi Stazioni del Gruppo Ferrovie dello Stato tramite la diffusione di uno spot sugli schermi Tv delle principali stazioni ferroviarie italiane.