Si sono svolti, in collaborazione con l’Università di Macerata e in particolare il gruppo di ricerca sull’audio descrizione gestito e coordinato dalla Prof.ssa Elena Di Giovanni, dei test finalizzati alla valutazione degli elementi da inserire nelle audio descrizioni per non vedenti di film e altri testi audiovisivi.
I test prevedevano, da parte dei soci dell’UICI, la fruizione di due brevi estratti dallo stesso film, accompagnati da audio descrizione. Di seguito, è stato somministrato in forma orale un breve questionario, volto a valutare la loro percezione dell’audio descrizione, il loro gradimento e ogni loro altro commento.
I test effettuati si inseriscono sulla scia di un importante progetto europeo, Digital Television for All, di cui la Prof.ssa Di Giovanni e l’Università di Macerata costituiscono gli unici partner accademici per l’Italia.
Il contributo fornito dai soci dell’UICI è fondamentale, sia in quanto potenziali utenti finali delle audio descrizioni, sia perché estremamente collaborativi e propositivi. Gli stimoli raccolti durante i test saranno utilissimi al team di ricercatori. I risultati di questo progetto verranno presentati in occasione di diversi convegni (Università di Bologna, 20-23 ottobre 2010; Università di Barcellona, Marzo 2011) e illustrati in pubblicazioni internazionali.