Caldarola – 6/6/2010 – Alunni non vedenti e ipovedenti hanno avuto la possibilità di visitare la fattoria didattica dell’Agriturismo Il Frutteto, all’interno della quale hanno vissuto un’esperienza ludico/formativa finalizzata a diffondere tra loro la conoscenza sulle attività svolte in fattoria (allevamento, agricoltura, macinazione del grano ecc.), coinvolgendoli nella realizzazione della pizza con prodotti provenienti esclusivamente dalla fattoria, molti dei quali racconti o realizzati dai ragazzi.
I piccoli ospiti hanno avuto la possibilità di conoscere diverse specie di animali, molti dei quali erano per loro ancora sconosciuti al tatto: conigli, galline, pulcini, cavalli ecc. Inoltre hanno assistito alla macinazione del grando con la cui farina hanno poi realizzato la pizza.
Le Fattorie didattiche creano contatti fra mondo urbano e rurale, aprono al pubblico le fattorie con la promozione e l’educazione, iffondono nelle nuove generazioni tradizioni e usanze della cultura contadina, valorizzano i mestieri e la manualità artigianale con l’esperienza diretta. Ciò assume particolare rilievo per quanto concerne il contesto della disabilità visiva, poiché la società e in particolare il mondo della scuola, non risulta ancora pronto a far entrare gli alunni ciechi e ipovedenti in questo mondo, spesso considerato per loro pericoloso o inappropriato.
Per tale ragione, sarà compito della nostra sezione supplire a questa grave carenza delle istituzioni scolastiche, promuovendo in futuro altre iniziative analoghe, al fine di avviare e seguire un percorso formativo che porti i nostri alunni a conoscere e a conoscersi a contatto con la natura.
I risultati dell’esperienza saranno oggetto di una tasi di specializzazione per le attività di sostegno presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Macerata, realizzata dalla studentessa Virginia Sagace (relatore Prof. Mirko Montecchiani).